Esecuzione lenta, ad occhi chiusi e motivazionale

In questa lezione ci concentreremo su alcuni obiettivi

1. Percepire correttamente la connessione tra Kunci e svolgimento dei 13 sigilli

2. Percezione profonda del proprio equilibrio nell’esecuzione rallentata dei 13 sigilli

3. Applicazione “motivazionale” del 1° sigillo

In questa lezione si cercherà di fare attenzione alla corretta esecuzione dei 13 sigilli cercando di associare correttamente la respirazione del Kunci a ciascun sigillo curando in particolare la sincronia espirazione – esecuzione del passo base / sigillo.

Eseguendo i 13 sigilli ad occhi chiusi miglioreremo enormemente la precezione dell’equilibrio e la nostra capacità di concentrarci su respirazione, esecuzione corretta e ascolto della risposta da parte del corpo.

Ricordo infatti che l’esecuzione corretta di ciascun movimento prevede la corretta trasmissione dell’energia cinetica dal piede a tutto il corpo, attraverso il movimento a spirale che coinvolge tutte le parti, le articolazioni. Sarà quindi cura dell’allievo fare attenzione a eventuali punti caldi e/o doloranti: in quei casi vorrà dire che il movimento non è stato eseguito correttamente.

Procediamo con la scaletta.

Prima parte della lezione:

– 13 sigilli lenti con Kunci (destra avanti)

– 13 sigilli lenti con Kunci (sinistra avanti)

– 13 sigilli molto lenti con Kunci (destra avanti) ad occhi chiusi

– 13 sigilli molto lenti con Kunci (sinistra avanti) ad occhi chiusi

Seconda parte della lezione:

– Primo sigillo con frase motivazionale (destra avanti). Procedere con le ripetizioni del Primo Sigillo fino alla fine della sala.

– Ascolto del feedback dal corpo e dalla mente

– Primo sigillo con frase motivazionale (sinistra avanti). Procedere con le ripetizioni del Primo Sigillo fino alla fine della sala.

– Ascolto del feedback dal corpo e dalla mente

– Getaran

– Saluto ultra rallentato per 3 volte con focus su respirazione (modello toroide)

Durata: 30 minuti circa

Analisi della lezione

Nella prima parte della lezione ci si concentra sull’esecuzione ripetuta della serie dei 13 sigilli con le varianti illustrate più sopra.

Nella seconda parte ci si concentra sull’aspetto motivazionale del primo sigillo. Si dovrebbe fare attenzione a percepire l’energia che sale fino al cuoio capelluto mentre eseguiamo il 1° sigillo, ripetendo il “sì” connesso alla stessa natura di questo 1° sigillo.

E’ importante ascoltare, al termine della serie, la risposta a livello corporeo di questa attività. Se svolta correttamente si dovrebbe avvertire una sensazione di energia diffusa, di leggerezza consapevole che si accresce sempre più ogni volta che si esegue il sigillo correttamente sincronizzato con la parola-chiave (“sì!”) e la respirazione appropriata (Kunci e Tembak).

Al termine della lezione due momenti complementari: il Getaran e il saluto ultra rallentato per 3 volte.

Il primo per scrollare eventuali tensioni accumulate nel corso dell’esecuzione dei passi precedenti.

Il secondo per prendere consapevolezza del lavoro svolto e per chiudere le attività con una generale sensazione di rilassamento e armonia psico-fisica.

Scrivendo fra parentesi l’espressione “modello toroide” mi riferisco all’idea di visualizzare l’energia entrare dall’alto all’interno del corpo e scorrere lungo l’asse centrale dello stesso, fino ad uscire dai piedi e a ricircolare attorno al corpo per rientrare dall’alto (così per 3 volte di seguito, in maniera ultra-rallentata).

Si termina con gli occhi chiusi, le gambe leggermente divaricate (posizione analoga a quella di riposo nel Tai Chi) e si ascolta, si percepisce la condizione di generale benessere psico-fisico creato dall’insieme di queste attività di Sri Murni.

Buon Sri Murni a tutti

cyberpanc

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: